Saggistica

    • Erfahrung und Selbstfindung: zur Ewigen Jugend [bei Hermann Hesse], in “Literatur für Leser“, n.15 Forever young? Unschuld und Erfahrung im Werk Hermann Hesses, hg. von Ingo Cornils, Jg. 38 (2016), pp. 53-67.
    • Lo spartito degli spazi intermedi. I percorsi poetici di Michael Speier, in Michael Speier, Quando la vita era geografia, tr. di Mauro Ponzi, Mincione edizioni, Roma 2016.
    • Politicità e sperimentazione nei drammi didattici. Prolegomena a uno studio su Brecht, in “links” XV (2015), pp. 21-30.
    • Ostalgia e minimalismo: la cultura tedesca dopo la svolta, in Ugo Rubeo (a cura di), Parodie della fine. Letteratura e postmodernità, Aracne, Roma 2015, 73-96;
    • Il nihilismo implicito. Il Futurismo e il pensiero di Nietzsche, in L’Europa futurista, a cura di Mauro Ponzi e Aldo Mastropasqua, Mimesis, Milano 2015; pp. 39-60;
    • Il manoscritto ritrovato, in L’Europa futurista, a cura di Mauro Ponzi e Aldo Mastropasqua, Mimesis, Milano 2015; pp. 61-65;
    • Hermann Hesse: l’arte di rinnovare la tradizione, in L’unità dietro la molteplicità. Hermann Hesse: un autore per un mondo in crisi?, a cura di Damiela Padularosa e Mauro Ponzi, Lithos, Roma 2015, pp. 97-116.
    • Hidden Refusal. Name and Sprachmagie in Benjamin’s Theory of Language, in “Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio” ISSN: 2036-6728, vol. 8 n. 2. (2014) http://www.rifl.unical.it/index.php/rifl/article/view/234
    • Il compito del traduttore. La teoria del linguaggio di Walter Benjamin, in “links”, XIV (2014), pp. 13-22
    • Neapel als Topographie der Zwischenräume. Die Schwelle zwischen Altem und Neuem bei Walter Benjamin, in Schwellen. Aufsätze für eine neue Theorie des Raums (hg. mit Sieglinde Borvitz), Düsseldorf University Press, Düsseldorf 2014, S. 101-120.
    • L’ospite inquietante. Nihilismo, materialismo e messianesimo in Walter Benjamin, in Il culto del capitale. Walter Benjamin: capitalismo e religione, a cura di Dario Gentili, Mauro Ponzi, Elettra Stimilli, Quodlibet, Macerata 2014, 29-43.
    • Berlino sul Bosforo, in Elisabetta Mondello (a cura di), Letteratura della crisi, letteratura del conflitto, Robin, Roma 2014, pp. 157-174.
    • Naples as topography of spaces in-between. Walter Benjamin and the threshold between old and new, in A. Nuselovici – M. Ponzi – F. Vighi (ed.), Between Urban Topographies and Political Spaces, Lexington Books, 2014
    • Die Kräfte des Rausches. Nihilismus und Politik im Denken Benjamins, in Gerhard Richter – Karl Solibakke – Bernd Witte (Hg.), Benjamins Grenzgänge / Benjamins’ Frontiers, Königshausen & neumann, Würzburg 2013, pp. 73-86
    • Hermann Hesse als moderner Klassiker, in Henriette Herwig – Florian Trabert (Hg.), Der Grenzgänger Hermann Hesse- Neue Perspektive der Forschung, Rombach, Freiburg i.Br. 2013, pp. 321-331
    • Identità multiple: Heimat e identità culturale nella Germania unita, in “Fictions”, XII (2013), pp. 95-106
    • Letteratura e cinema, una questione di linguaggi: Rainer Werner Fassbinder, in Letteratura e cinema, a cura di Mauro Ponzi e Mario Martino, Onyxeditrice, Roma 2013, pp. 15-50
    • Avanguardia e sperimentalismo. Un colloquio con Edoardo Sanguineti, in “Avanguardia”, n. 51, a. 16 (2012), pp. 5-19
    • Le metamorfosi di Berlino: per una topografia dell’immaginario, in Roberto Antonelli – Maria Immacolata Macioni (a cura di), Metamorfosi. La cultura della metropoli, Roma 2012, pp. 353-367
    • Die Kunst des Schweigens. Hugo Ball zwischen Anarchie und Askese, in „Hugo Ball Almanach”, N. F. 3, edition text+kritik, München 2012, S. 34-59
    • Napoli come topografia degli spazi intermedi. Walter Benjamin e la soglia tra vecchio e nuovo, in Mauro Ponzi – Dario Gentili (a cura di), Soglie. Per una nuova teoria dello spazio, Mimesis, Milano 2012, pp. 131-149
    • Scantinati, periferie, sgabuzzini. Il dark side della metropoli tedesca, in La città nelle scritture nere. RomaNoir 2011, a cura di Elisabetta Mondello, Robin, Roma 2011, pp. 131-144.
    • Hermann Hesses Orientbild. Ein Kindheitstraum, in Volker Wehdeking (Hg.), Licht aus dem Osten? Hermann Hesses transkulturelle Orientbezüge, Tectum, Marburg 2011, S. 93-110.
    • Übergang, Übergangszeit, Übertragung. Eine Hommage an Bernhard Waldenfels, in ETICA & POLITICA – ETHICS & POLITICS, Rivista di filosofia – A Review of Philosophy, vol. XIII, n. 1, 2011, pp. 217-229. http://www2.units.it/etica/
    • Hermann Hesses Schreibstrategie. Ein Aspekt der „Klassischen Moderne“, in Henriette Herwig-Sikander Singh, „Magischer Einklang“. Dialog der Künste im Werk Hermann Hesses, Wallstein, Göttingen 2011, pp. 85-100.
    • La politique d’abord. Ritratto di Peter Chotjewitz, in links XI (2011), pp. 65-75
    • Pasolini and Fassbinder: Between Cultural Tradition and Self-Destruction, in Fabio Vighi-Alexis Nouss (ed.), Pasolini, Fassbinder and Europe. Between Utopia and NihilismNewcastle, Cambdridge Scholars Publishing, 2011, p. 6-19
    • Goethes “malerisches Auge”. Die “Umschreibung” der Natur in Bilder, in Gedächtinsstrategien und Medien im interkulturellen Dialog, hg. von Sonja Klein, Vivian Liska, Karl Solibakke, Bernd Witte, Würzburg, Königshausen & Neumann, 2011, pp. 259/272
    • Topographie de l’imaginaire: Walter Benjamin et l’exil dans la capitale du XIX siècle, in Les penseurs allemands et autrichiens à l’épreuve de l’exilsous la direction de Daniel Azuelos, Paris, Hermann, 2010, pp. 309-327.
    • Heiner Müllers Engel der Geschichte, in P. Chiarini, A. Gargano, U. Heukenkamp, F. Hörnigk (Hg.), DDR-Theater – Theater in der DDR,  Roma, Ed. Istituto Italiano di Studi Germanici, 2010, pp. 255-279
    • „Trasfigurazione“ e inversione di senso: Pasolini e la forza del passato, in «links», X (2010), pp. 19-32
    • Die „marginale“ Avantgarde. Die dispositio der Revolution der Formen, in Mauro Ponzi (Hg.), Klassische Moderne. Ein Paradigma des 20. Jahrhunderts, Königshausen u. Neumann, Würzburg 2010, pp. 57-76
    • Walter Benjamin e Asja Lacis: storia di un’amicizia, in Anna Fattori e Leonardo Tofi (a cura di),  Fidus Achates. L’amicizia nella cultura europea, Perugia 2009, pp. 299-313.

L’avanguardia marginale. La dispositio della rivoluzione delle forme, in Klassische Moderne. Un paradigma del Novecento, a cura di Mauro Ponzi, Milano, Mimesis, 2009, pp. 51-68.

Le forme del bello. Winckelmann e il carattere „ellittico“ della bellezza, in: Winckelmann und die Mythologie der Klassik. Narrative Tendenzen in der Ekphrase der Kunstperiode, a cura di Heinz Georg Held, Tübingen, Niemeyer, 2009, pp. 119-138.

Eine Ellipse mit mehreren Brennpunkten. Die „schwache“ messianische Erwartung bei Walter Benjamin, in: Ästhetik, Religion, Säkularisierung II. Die Klassische Moderne, hrsg. von Silvio Vietta u. Stephan Porombka, München, Fink, 2009, pp. 231-246;

Hermann Hesse, Thomas Mann und Nietzsche, in «Hermann-Hesse-Jahrbuch», IV (2009), pp. 1-24.

Ebriedad y terror. La multitud en Poe, Baudelaire y Benjamin, in Félix Duque (curatore), La mala conciencia de la modernidad, Madrid, Circulo de Bellas Artes, 2009, pp. 79-119.

Der lügende Gast. Selbstinszenierung und literarische Vorbilder in Goethes Darstellung der „Sesenheimer Idylle“, in „Studi Germanici“, a. XLVI (2008) , n. 2, pp. 191-229.

  • Heiner Müller: Auf der Suche nach dem Unmöglichen. Ein Gespräch mit Mauro Ponzi, in Heiner Müller. Gespräche 1. (Werke vol. 10), hrsg. von Frank Hörnigk, Frankfurt a. Main, Suhrkamp, 2008, pp. 477-485.
  • Kraft des Lebens. Jugend und Vitalismus bei Hermann Hesse, in „Die gefährliche Lust, unerschrocken zu denken”. Das Menschenbild bei Hermann Hesse, hrsg. von Michael Limberg, Stuttgart, Klett, 2008, pp. 127-150.
  • Arte e natura: il cambio di paradigma nella poetica di Goethe, in «links», VII (2007), [Pisa-Roma, Serra editore], pp. 13-36.
  • Hollywood-Anleihen und sozialkritisches Melodrama: R. W: Fassbinders Verkleidung des Unheimlichen, in Medienkonstellationen. Literatur und Film im Kontext von Moderne und Postmoderne, a cura di Volker Wehdeking, Marburg, Tectum Ver., 2008, pp. 61-75.
  • Topographie des Bildraums, in Topographie der Erinnerung, hrsg. von Bernd Witte, Würzburg, Königshausen & Neumann, 2008, pp. 109-122.
  • Das “malerische Auge” als „Schlüssel für alles”. Goethes Italien-Bild, in: Frankreich oder Italien? Konkurrierende Paradigmen des Kunstaustausches in Weimar und Jena um 1800, hrsg. von Edoardo Costadura, Inka Daum und Olaf Müller, Heidelberg, Winter, 2008, pp. 27-49.
  • Topografia dell’estraneo, in Paura dell’Altro. Identità occidentale e cittadinanza, a cura di Francesco Bilancia, Franco M. Di Sciullo e Francesco Rimoli, Roma, Carocci, 2008, pp. 15-32.
  • Gilbert Clavel: spazi di transizione, in Spazi di transizione. Il classico moderno (1888-1933), Milano, Mimesis, 2008, pp. 51-86.
  • La rivoluzione delle forme. Il futurismo in Germania, in «Avanguardia», a. XII (2007), n. 36, pp. 43-64.
  • Die Natur der Krankheit. Leidenschaft und Melancholie beim jungen Goethe, in «Jahrbuch des Freien Deutschen Hochstifts», Niemeyer V. Tübingen, 2007, pp. 89-122.
  • Kunstproduktion und Simulation im post-auratischen Zeitalter, in Ausdruck. Ausstrahlung. Aura. Synästesien der Beseelung im Medienzeitalter, a cura di Karl Clausberg, Elize Bisanz, Cornelius Weiller, Bad Honnef, Hippocampus, 2007, p. 225-242.
  • La nuda vita. Prolegomena a uno studio su Nietzsche, in «links», VI (2006), pp. 11-20.
  • Der Jugendmythos bei Hermann Hesse, in «Hermann Hesse Jahrbuch», Niemeyer V. Tübingen, III (2006), pp. 1-16.
  • L’ordine del profano, in Teologia e politica. Walter Benjamin e un paradigma del moderno, a cura di Mauro Ponzi e Bernd Witte, Torino, Aragno, 2006, pp. 1-20.
  • Transito, transizione, trasposizione, in Topografia dell’estraneo, a cura di Mauro Ponzi e Vittoria Borsò, Milano, B. Mondadori, 2006, pp. 16-29.
  • “Auch etwas tun, das unmöglich scheint”Sprachen der Umsetzung theoretischer Konzepte am Beispiel des Spielfilms „Nirvana”, in Kopf-Kino. Gegenwartsliteratur und Medien. Festschrift für Volker Wehdeking, a cura di Lothar Bluhm e Christine Schmitt, Trier 2006, pp. 283-295.
  • La fuerza del pasado. Iconografía de la tradictión y rechazo de la homologación del lenguaje en Pasolini, Visones de Pasolini, ed. Mariano Maresca, Madrid, Ciculos de Bellas Artes, 2006, pp. 139-164.
  • Topografia dello spazio immaginativo, in «links», V (2005), pp. 13-30.
  • L’angelo provvisorio. Walter Benjamin e il pensiero religioso, in «Humanitas», a. LX (2005), n. 5, sett.-ott. 2005, pp. 1075-1099.
  • Die Ordnung des Profanen, in Theologie und Politik. Walter Benjamin und ein Paradigma der Moderne, a cura di Bernd Witte e Mauro Ponzi, Erich Schmidt V., Berlin 2005, pp. 195-211.
  • Der Wald und die Steppe. Streifzüge durch die Fiktion Hermann Hesses, in «Hermann Hesse Jahrbuch», Niemeyer V. Tübingen, II (2005), pp. 1-18.
  • L’Italia moderna nella cultura tedesca, in «Il mondo in italiano. Annuario della Società Dante Alighieri», 2005, pp.211-218.
  • Hugo Ball tra anarchia e ascetismo, in «Avanguardia», a. X (2005) , n. 28, pp. 69-83.
  • “L’ombra di un sogno”. Goethe e Pindaro, in Goethe e l’antico, a cura di Mauro Ponzi e Bernd Witte, Roma 2005, Lithos, pp. 33-54.
  • Seminare con lacrime. Sperimentalismo e realismo nella prosa di Peter Chotjewitz, in Peter Chotjewitz, Saumlos, Chieti, Ed. Noubs, 2004, pp. 5-15.
  • La moltitudine dei sì. Accettare la diversità: per una via multiculturale all’identità europea, in Hermann Hesse (1877-1962) nel 40° anniversario della morte, XXIV Simposio Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, a cura dell’Accademia degli studi Italo-tedeschi, Merano 2004, pp.176-193.
  • L’esperienza dell’ “altro” e la via interiore, in Hermann Hesse e l’ “altro”, a cura di Mauro Ponzi, Bruno Mondadori, Milano 2004, pp. 3-16.
  • Kunstproduktion und Simulation im post-auratischen Zeitalter, in «Zeitschrift für kritische Theorie», X (2004), H. 18/19, pp. 116-132.
  • Hermann Hesses Umgang mit dem Fremden, in «Hermann-Hesse-Jahrbuch», Niemeyer V. Tübingen, I (2004), pp. 1-18.
  • Umwege der Modernisierung. Hermann Hesse und das Fremde, in Hermann Hesse und die literarische Moderne, a cura di Andreas Solbach, Suhrkamp, Frankfurt a. M. 2004, pp. 385-398.
  • «Den Pessimismus organisieren». Heiner Müllers Auffassung der Geschichte, in «links», III (2003), pp. 23-40.
  • Heiner Müller, Auf der Suche nach dem Unmöglichen. Ein Gespräch mit Mauro Ponzi, in «links», III (2003), pp. 19-22.
  • Der mediale Raum der Germanistik. Antwort auf Ernst Osterkamp, in «Jahrbuch der Deutschen Schiller-Gesellschaft» XLVII (2003), pp. 428-432.
  • Due passi indietro: il teatro politico di Peter Turrini, in Il teatro contemporaneo di lingua tedesca, a cura di Lia Secci e Hermann Dorowin, Napoli 2002, pp. 73-86.
  • Die Verkleidung der dichterischen Sprache: Allmachtphantasie und Kraft der Natur im Eingangsmonolog des ‘Urfaust’, in Schriftgedächtnis/Schriftkulturen, a cura di V. Borsò, G. Cepl-Kaufmann, T. Reinlein, S. Schönborn, V. Viehöver, Metzler, Stuttgart 2002, pp. 441-458.
  • L’«europeo dell’avvenire». Identità e società multiculturale, in «links», I (2001), [Pisa-Roma, IEPI], pp. 21-32.
  • La ‘parte non scritta del testo’. Strategia comunicativa di Goethe nelle “Elegie Romane”,in Aspetti dell’identità tedesca. Studi in onore di Paolo Chiarini, a cura di Mauro Ponzi e Aldo Venturelli, Roma (Bulzoni) 2001, Tomo I, pp. 161-185.
  • Goethes Bild von Rom – Fiktion und Wahrheit, in Goethe und Italien, a cura di Willi Hirdt und Birgit Tappert, Bonn, Bouvier, 2001, pp. 275-291
  • Le figure dell’angelo, in L’angelo malinconico. Walter Benjamin e il moderno, a cura di Mauro Ponzi, Roma, Lithos, 2001, pp. 31-56.
  • Il primo monologo dell’Urfaust di Goethel’anticamera del moderno, in «ProForma», 2 (2000), pp. 13-36.
  • Benjamin und Baudelaire als Kritiker der Moderne, in: Moderne(n) der Jahrhundertwenden. Spuren der Moderne(n) in Kunst, Literatur und Philosophie auf dem Weg ins 21. Jahrhundert, a cura di Vittoria Borsò und Björn Goldammer, Baden-Baden 2000, pp. 128-148.
  • Deliro di onnipotenza e Kraft der Natur nell’Urfaust di Goethe, in La storia di Faust nelle letterature europee, a cura di Marino Freschi, Napoli 2000, pp. 45-65.
  • “Eines Schattens Traum”: Goethe und Pindar, in: Goethes Rückblick auf die Antike. Beiträge des deutsch-italienischen Kolloquiums Rom 1998, a cura di Bernd Witte e Mauro Ponzi, E-Schmidt V., Berlin 1999, p. 38-58.
  • Mythos der Moderne: Benjanin und Aragon, in: global benjamin, a cura di Klaus Garber und Ludger Rehm, Fink München 1999, vol. 2, p. 1118-1134
  • Rom, in Goethe Handbuch, a cura di B. Witte, Th. Buck (et al.), Stuttgart-Weimar 1998, vol. 4/2, p. 93-97.
  • Heine und die neue Zeit oder Die schwarze Sonne der Zukunft, in Aufklärung und Skepsis. Internationaler Heine-Kongreß 1997 zum 200. Geburtstag, hrsg. von Joseph A. Kruse, Bernd Witte, Karin Füllner, Stuttgart-Weimar 1999, S. 783-798.
  • Von der Wildnis zur Modernität, in Charles Sealsfield. Politischer Erzähler zwischen Europa und Amerika, hrsg. von Gustav-Adolf Pogatschnigg, Schriftenreihe der Charles Sealsfield-Gesellschaft, Bd. IX, München 1998, S. 85-95.
  • La ‘via eccentrica’ di Walter Benjamin, in Il cacciatore di silenzi. Studi dedicati a Ferruccio Masini, a cura di P. Chiarini, Roma 1998, 217-244.
  • Pasolini critico del moderno, in Lezioni su Pasolini, a cura di Tullio De Mauro e Francesco Ferri, Ascoli Piceno 1997, p. 21-48.
  • Il grido di Marsia. La storia come catastrofe permanente nei drammi di Heiner Müller, in “Biblioteca tetrale”, gen.-marz. 1997, p. 95-124.
  • L’angelo della storia di Heiner Müller, in “Avanguardia. Rivista di letteratura contemporanea”, a. 2 (1997), n. 4, pp. 53-78.
  • Tradizione ebraica e cultura di lingua tedesca, a cura di Mauro Ponzi, Roma (Lithos) 1995, pp. 47-70.
  • Heine e l’ebraismo. Un’ipotesi di lavoro, in Tradizione ebraica e cultura di lingua tedesca, a cura di Mauro Ponzi, Roma (Lithos) 1995, pp. 47-70.
  • “Forever Young”. Il mito dell’eterna giovinezza in Hermann Hesse, in «Cultura tedesca», a.I, n.2, dic. 1994, pp. 155-166.
  • Introduzione, in Rainer Maria Rilke, Danze macabre, Roma, Newton Compton, 1994, pp. 7-21.
  • Arthur Schnitzler e il suo “doppio”, in Arthur Schnitzler, Il ritorno di Casanova, Roma (Newton Compton) 1994, pp. 7-20.
  • Introduzione, in Hermann Hesse, Rosshalde, Pordenone 1993, pp. IX-XXIII.
  • Un tedesco romano, in Uwe Friesel, L’arte di salire ondeggiando, Olevano Romano (Ed. del mandorlo) 1993, pp.7-12.
  • Campana e Heine, in Dino Campana nel Novecento, a cura di Francesca Bernardini Napoletano, Roma (Officina) 1992, pp. 167-176.
  • Benjamin e il surrealismo: teoria delle avanguardie, in Tra simbolismo e avanguardie. Studi dedicati a Ferruccio Masini, a cura di G.Graziadei, A.Prete, F.Rosso Chioso, e V.Vivarelli, Roma (Editori Riuniti) 1992, pp. 295-319.
  • Die Verwirrung von Babel als Unterhaltungsprogramm. Die italienische Rezeption der deutschen Wende, in Mauer-Show. Das Ende der DDR, die deutsche Einheit und die Medien, a cura di R.Bohn, K.Hickethier e E. Müller, Berlino 1992 (Ed.Sigma), pp. 281-288.
  • Il carattere distruttivo del moderno, in «Studi Germanici» a. XXIX, n. 83-85 (1991), pp. 27-60.
  • La “mammina” dagli artigli aguzzi, in Rainer Maria Rilke, Danze macabre, Racconti giovanili, Roma, Lucarini, 1991, pp.9-21.
  • La terra di nessuno, in Stefan Heym, Costruito sulla sabbia, Roma, Lucarini, 1991, pp. 9-23.
  • Medienspezifisches Schreiben oder Die Notwendigkeit des ‘Script’, in Medien/Kultur, a cura di K.Hickethier e S.Zielinski, Berlin (Spiess) 1991, pp.225-235.
  • I segnali d’allarme della soggettività. Nel labirinto della prosa di Christa Wolf, in Antonella Gargano – Mauro Ponzi, Il quotidiano e il fantastico. Tendenze e modelli nella letteratura della DDR, Roma(Bulzoni) 1991, pp. 193-213.
  • L’elemento fantastico nella prosa di Anna Seghers in Antonella Gargano – Mauro Ponzi, Il quotidiano e il fantastico. Tendenze e modelli nella letteratura della DDR, Roma (Bulzoni) 1991, pp.125-137.
  • Il Berliner Ensemble dopo Brecht, in Antonella Gargano – Mauro Ponzi, Il quotidiano e il fantastico. Tendenze e modelli nella letteratura della DDR, Roma (Bulzoni) 1991, pp.63-78.
  • La funzione comunicativa della letteratura in DDR, in Antonella Gargano – Mauro Ponzi, Il quotidiano e il fantastico. Tendenze e modelli nella letteratura della DDR, Roma (Bulzoni) 1991, pp. 43-61.
  • Le fatiche delle pianure in Antonella Gargano – Mauro Ponzi, Il quotidiano e il fantastico. Tendenze e modelli nella letteratura della DDR, Roma (Bulzoni) 1991, pp.11-39.
  • L’ ‘illuminazione profana di Walter Benjamin’, in «Studi Germanici», a.XXVIII (1990), n.80-82, pp. 321-358.
  • La psicologia del giocatore d’azzardo. La “Jetzt-Zeit” e il ‘carattere distruttivo’ del moderno nel ‘Passagen-Werk’ di Walter Benjamin, in «Studi Tedeschi», a.XXXIII, 3, Napoli 1990, pp.75-102.
  • Die kommunikative Funktion der Literatur in der DDR, in PerspektivwechselSubjektivität in Spannung zu Alltag und Geschichte. Ein Berliner Colloquium, a cura di Paolo Chiarini e Ursula Heukenkamp, Roma, Bulzoni, 1990, pp.87-101.
  • Mass-Media in del Lehrpraxis der deutschen Literatur an der Universität Rom. Ein Bericht, in: «Jahrbuch für interationale Germanistik», Reihe C: Germanistische Medienwissenschaft, Bd. 4.1, hrsg. von F.Knilli und S.Zielinski, Bern-Frankfurt/M.-New York-Paris 1989, pp.47-52.
  • Nach der Apokalypse oder Die Warnsignale der Subjektivität, in: Die Literatur der DDR, a cura di A.Chiarloni, Gemma Sartori, Fabrizio Cambi, Pisa 1988, pp.143-150.
  • Il rosso e l’azzurro. L’elemento fantastico nella prosa di Anna Seghers, in Anna Seghers, Il vero azzurro, Roma 1988, pp. V-XVIII.
  • Nach der Apokalypse, in:«Park», 31/32, Berlin 1988, pp.26-30.
  • Das Unbehagen der Moderne, in: «Zibaldone», N.3, München 1987, pp. 81-95.
  • Tecnica della digressione nella struttura del testo gaddiano, in Gadda. Progettualità e scrittura, Roma 1987.
  • Il cortocircuito comunicativo ovvero La funzione comunicativa della letteratura in Rdt, in La valigia di Heidelberg, a cura di Paolo Chiarini e Lia Secci, Roma 1987, pp. 35-51.
  • Brecht a Hollywood, in Americhe amare, a cura di G.Ferruggia, P.Ledda e D.Puccini, Roma 1987, pp.227-240.
  • Zur Entstehung des goetheschen Motivs der Entsagung, in: «Zeitschrift für Germanistik», N. 2, Berlin 1986, pp.150-159.
  • Benjamin e Aragon: mito e modernità, in: «Micromégas», a.XIII, n.2/3, Roma 1986, pp.87-110.
  • J.R.Becher und die dichterische Sprache, in Wandelbar und stetig.Lesarten zu Becher, a cura di D.Schiller, I.Siebert, P.Wiens, Halle-Leipzig 1984, pp.112-118.
  • Natur und Daimon in Goethes “Wahlverwandtschaften”, in «Studi Germanici», n.59-64, a.XXI-XXII (1983/84), Roma, pp.87-122.
  • Il teatro e la guerra fredda, in: «Quaderni di Teatro», a. V, n. 19, Firenze 1983, pp.111-125.
  • Brief aus Rom, in: «Sinn und Form» , 1, Berlin 1982, pp.173-183.
  • Il teatro contemporaneo di lingua tedesca, in Teatro contemporaneo diretto da M.Verdone, vol. II, Roma 1982, pp. 309-335.
  • Le ragioni di un successo, in H.Hesse e i suoi lettori. Atti del convegno «H.Hesse opera e impronta», a cura di Giorgio Cusatelli, Parma 1982, pp. 75-86.
  • Assedio e diserzione: la scrittura di Heinrich Böll, in «Stilb», a. II (1982), n. 7, p. 57.
  • Un’esperienza romana: i sentieri della poesia, in «Produzione e Cultura», n. 26/27, 1982/06
  • Per una storia del ‘Berliner Ensemble’ ovvero Problematicita’ del teatro politico in DDR, in «Quaderni di Teatro», a. III, n. 12, Firenze 1981, pp.94-107.
  • E le stelle sono irrimediabilmente lontane, in Per un’ipotesi di scrittura materialistica, Foggia 1981
  • Il materialismo di Walter Benjamin, in «Stilb», a. I, n. 5, 1981/09, pp. 64-66.
  • Panorama tedesco, in «Stilb», a. I (1981), n. 1
  • Theodor Däubler tra “poesia cosmica” e sperimentalismo, in «Es. Materiali per il ‘900», n.14: L’avanguardia marginale, Napoli sett.-dic. 1980, Guida, 1980, pp. 107-116.
  • Genesi e crisi del motivo poetico della ‘Entsagung’, in «Studi Germanici», n. 47/52, Roma 1979-80, pp. 57-96.
  • Materiali per un panorama della critica teatrale tedesca, in : «Quaderni di Teatro», a. II, n. 5, Firenze 1979, pp. 70-75.
  • Berlin Dada. Politicità, ironia, straniamento, in «Es. Materiali per il ‘900», n. 9/10, Napoli, Guida, 1979, pp. 113-136.
  • Immagini di una città, in: «Es.Materiali per il ‘900», n. 9/10: Espressionismo, architettura, avanguardie negli anni di Weimar, Napoli, Guida, genn.-ag. 1979, pp. 91-94.
  • Viaggio nella letteratura tedesco-orientale, in «Produzione e cultura», n. 11/12, Roma 1978, pp. 57-63.
  • Una polemica. Aporie della teoria lukácsiana della letteratura, in Lukács e la “rinascita del marxismo”. Atti del Seminario di “Ungeria oggi”, svoltosi a Roma il 18-19 giugno 1977, Roma 1978, pp. 143-157.
  • Fichte e il giacobinismo, in «Metaphorein», n.2, (nov. 1977- feb.1978) Napoli, p.128-144.
  • Nota su Nietzsche. Un inedito di Walter Benjamin sul Nietzsche-Archiv, in «Quaderni di Critica», Teorie letterarie nella Scuola di Francoforte, Roma (Savelli) 1976, pp.113-119.
  • Alcune osservazioni sulla teoria del linguaggio di Benjamin, in «Quaderni di Critica», Teorie letterarie nella Scuola di Francoforte, Roma, Savelli, 1976, pp. 65-91.
  • Vitalismo come elemento portante del gioco verbale nella prosa di Balestrini, in «Quaderni di critica» n. 1: Sulla neoavanguardia, Roma 1973, pp. 128-139.
Annunci